L’economia circolare rappresenta un modello alternativo e più sostenibile se paragonato alla più tradizionale economia lineare.
L’economia lineare opera seguendo il percorso di creazione, utilizzo e smaltimento. Al contrario, in un’economia circolare, le risorse in uso vengono utilizzate il più possibile, sfruttandole al massimo durante il loro utilizzo, recuperando e rigenerando a fine ciclo tutti i prodotti e i materiali.
L’economia circolare può essere rappresentata dalla tre R che sono RIDURRE, RIUTILIZZARE, RICICLARE.
Questi materiali plastici possono essere riutilizzati nel ciclo produttivo svariate volte, donando una seconda vita al materiale di scarto e implementandone il valore.
Le caratteristiche uniche della plastica svolgono un ruolo importante sulla strada verso un futuro più sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse.
Le materie plastiche sono leggere, versatili e resistenti e possono essere molto utili per il risparmio di risorse come energia e acqua in settori strategici come imballaggi, edilizia, costruzioni, automobili e energie rinnovabili.
Syncro sempre attenta e rispettosa nei confronti dell’ambiente crede fermamente nell’Economia Circolare.
ll Gruppo Syncro è da sempre molto attento e rispettoso nei confronti dell’ambiente e lavora in direzione della sostenibilità e della circolarità di materie prime e di energia.
Un ruolo strategico nel Gruppo lo ricopre Plasmac: produttore di macchine per il riciclaggio delle materie plastiche.
Con le sue macchine Plasmac trasforma i rifiuti e scarti industriali in nuova materia prima per dare vita a nuovi prodotti contenendo i costi e salvaguardando l’ambiente.
Plasmac opera nel settore del riciclaggio da oltre 25 anni e insieme a Syncro Group è entrata a far parte del Gruppo EREMA, leader mondiale di produzione di macchinari per il riciclaggio.