- CONTROLLO ENERGETICO “ECO SHIFT” e “ECO SHIFT PRO” - L’aria di deumidificazione è ottimizzata in termini di portata e temperatura. Una regolazione impostabile dall’utente consente di variare questi parametri, in maniera tale da adattare l’aria di processo alla caratteristiche del polimero in lavorazione, alla produzione oraria dell’impianto, alla prevenzione di eventuali fenomeni di “over-drying” della materia prima e, soprattutto, alla quantità di energia effettivamente necessaria per la deumidificazione richiesta.
- INDUSTRY 4.0 & IOT - I deumidificatori DTM sono tutti gestiti da PLC Siemens che consentono un elevato grado di configurabilità sia orizzontale (in termini di I/O) che verticale (in termini di accesso e controllo remoto, interscambio dati e supervisione). Tutte le unità sono provviste di interfaccia operatore HMI touch-screen da 7”.
- SISTEMA DI MESCOLAZIONE “ANTIPOLVERE” - La mescolazione del materiale in trattamento avviene attraverso un aspo a rotazione lenta e velocità impostabile, che riduce al minimo la formazione di polveri per sfregamento.
- MATERIALI TRATTATI • Tecnopolimeri: ABS, PA, PBT, PC, PMMA, PS, PVC, TPU e molti altri. • PET / A-PET / Recycle PET. • Biopolimeri: PLA, MATER-B e molti altri.
- TEMPERATURE DI TRATTAMENTO • MT (fino a 150°C): per la maggior parte dei tecnopolimeri. • HT (fino a 180°C): per il PET e il PET riciclato. • LT (< 50°C): per i materiali amorfi in applicazioni dove non devono cristallizzare. • HLT (< 50°C fino a 180°C): per qualsiasi tipo di polimero e biopolimero. Il controllo della temperatura di trattamento è gestito da un PID di ultima generazione autoadattivo e auto-apprendente.
- ACCIAIO INOX AISI - 304 Tutte le parti in contatto con la materia prima, con riferimento alle tramogge di trattamento, sono realizzate in acciaio inox AISI 304, che garantisce l’igiene e la completa assenza di contaminazioni.
- CONFIGURAZIONE SINGOLA O MULTI-STAZIONE - Le unità di deumidificazione DTM possono essere configurate a stazione singola o a multi-stazione. Nel caso della multi-stazione, il generatore d’aria deumidificata può gestire fino a 6 tramogge con controllo individuale delle condizioni di trattamento (temperatura, tempo, portata dell’aria) e, ove richiesto, modulazione auto-adattiva della portata dell’aria di trattamento.
Dry To Melt (DTM)
Deumidificatori a controllo energetico
I deumidificatori a controllo energetico DRY TO MELT rappresentano il nuovo standard nella deumidificazione di polimeri e biopolimeri igroscopici.
I deumidificatori a controllo energetico della serie DRY TO MELT (DTM) rientrano nella categoria dei cosiddetti “desiccant dryers”, ovvero sono circuiti costituiti da un’unità di generazione dell’aria deumidificata e da una tramoggia di stoccaggio della materia prima. L’aria di trattamento viene disidratata meccanicamente a dew-point tra i -40 e i -70°C e quindi termoregolata a temperatura ottimale per agire sul polimero in trattamento, asportandone l’umidità.
Processi: