Packaging con film termoretraibile e riciclo degli scarti di produzione: efficienza e sostenibilità

Per un importante OEM italiano, Syncro Group ha fornito macchinari ausiliari per la linea di estrusione di un’azienda leader del settore della produzione di articoli per la cura personale e prodotti alimentari di alta qualità situata a Surabaya, Indonesia.
Centro di eccellenza industriale, l’azienda è in continua innovazione e con il Gruppo Syncro ha recentemente implementato una tecnologia avanzata per la produzione di packaging per bottiglie di olio trovando il partner ideale per soddisfare tutte le loro esigenze di produzione e qualità.

L’azienda ha recentemente installato un impianto di estrusione in bolla a tre strati migliorando il processo di produzione del film e consentendo di produrre film termoretraibile per l’imballaggio delle bottiglie di olio, nonché sacche refill pouch, con un’elevata efficienza, precisione e qualità.

Componenti Chiave della Fornitura SYNCRO comprendono:

• Un sistema costituito da 3 unità Easybatch S4, che assicurano un dosaggio accurato degli ingredienti durante il processo di produzione.
• Un anello di raffreddamento Typhoon³ Y1 monobocca con regolazione automatica dello spessore, dotato di 36 motori e di un inserto adatto alla filiera di estrusione di 180 mm, garantendo un controllo preciso e uniforme dello spessore e la stabilità della bolla.
Skymex con sensore capacitivo no-contact, per una misurazione precisa e una gestione efficiente della produzione.

 

Riciclo degli Sfridi di Produzione con PLASMAC

Inoltre, l’azienda indonesiana è molto attenta anche all’ambiente e ai costi dovuti dagli scarti di produzione e per questo ha integrato una linea di rigranulazione PLASMAC Alpha XS, fornita da PLASMAC, leader nella produzione di macchine per la granulazione dello scarto industriale plastico e facente parte del Gruppo Syncro e del Gruppo Erema. Questa linea consente il recupero diretto degli sfridi di produzione e delle bobine di scarto fino ad un massimo di 40kg/h e con un consumo energetico minimo, contribuendo così a ridurre gli sprechi e migliorare la redditività complessiva dell’azienda.

Le immagini catturate durante la produzione dimostrano la capacità dell’impianto di generare 180 kg/h di film termoretraibile con uno spessore di 60 micron, con una dispersione dello spessore contenuta entro soli ± 1,1 micron a 2σ. Le bobine risultanti, con una fascia di 510 mm ciascuna, testimoniano il recupero totale degli scarti di produzione, sottolineando l’efficacia e l’efficienza del processo appena implementato con il Gruppo Syncro.

L’investimento in questa tecnologia all’avanguardia evidenzia l’impegno continuo dell’Azienda leader indonesiana nell’offrire prodotti di alta qualità in modo efficiente e sostenibile. Questo progresso non solo rafforza la posizione competitiva dell’azienda nel mercato globale, ma testimonia anche il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e l’eccellenza industriale.

 

Syncro Group è uno dei principali fornitori di automazione per estrusione, sistemi di controllo qualità, movimentazione e stoccaggio dei materiali, misurazione difetti, linee di riciclaggio, linee laboratorio e pilota grazie all’esperienza delle società SYNCROPLASMACPLANTECH-CSTACELABSEUR.EX.MA. e SB DRY

Il Gruppo Syncro conta 9 stabilimenti produttivi oltre a filiali in USA, Brasile, Cina, Giappone ed India.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.