Plasmac alza il livello con Epsilon, la gamma di macchine per il riciclaggio degli scarti plastici si estende.

Basandosi sul successo di Alpha e Omega Plasmac è lieta di annunciare il lancio di Epsilon: la macchina con estrusore e trituratore in linea. Le macchine per il riciclo degli scarti plastici industriali diventano sempre più compatte, innovative e efficienti.

Epsilon racchiude tutti i vantaggi dell’estrusione diretta dell’Alpha combinata con il trituratore presente sull’ Omega. La Epsilon è progettata per processare facilmente i rifili in linea ad alta velocità, quelli spessi da linee film in bolla ad alta velocità MDO (con orientamento in direzione macchina), scarti e residui da presse iniezione da termoformatrici.

Si utilizza la stessa tecnologia basata su una vite a doppio diametro già in essere sulle Alpha e Omega, il trituratore integrato di Epsilon alimenta il materiale direttamente nella vite sottostante, dove avviene la plastificazione e rigranulazione utilizzando la comprovata tecnologia a vite corta (SST) di Plasmac. Questa tecnologia offre ai suoi utenti un’efficienza energetica leader nel mercato, il minimo assoluto di degradazione del materiale e un prodotto rigranulato di eccellenza.

La Epsilon può essere configurata per accettare rifili in linea tramite il Trim Basket, bobine di scarti fuori specifica mediante un traino (Roll Feeder), materiale sfuso e spezzato o pezzi di scarto tramite un nastro trasportatore che può anche incorporare un metal detector.

Grazie al suo design estremamente flessibile, Epsilon può essere progettata per produzioni da 40 Kg/h fino a 200 Kg/h, può essere equipaggiata con l’innovativo sistema di rigranulazione ad aria di Plasmac o con la collaudata gamma di sistemi di pellettizzazione con raffreddamento ad acqua. La Epsilon con taglio in testa a raffreddamento ad acqua può essere personalizzata con l’aggiunta di varie tipologie di cambiaflitri: manuale, idraulico o automatico. Inoltre è possibile installare un sistema per il degasaggio dedicato ai materiali stampati o idroscopici come i film biodegradabili.
Epsilon è la macchina progettata per l’Industria 4.0. Il suo HMI può essere collegato a qualsiasi sistema di Smart Factory. Il software e interfaccia di Plasmac sono stati ideati per essere intuitivi e di facile utilizzo.