Don’t take the Stairs, take the Elevator to success!

In questo articolo parleremo di uno dei maggiori produttori di imballaggi flessibili e del nostro Air Ring Flyer automatico con elevatore che ha permesso di superare il Drop Test e di ottenere un pouch perfetto

Il nostro cliente OEM è un esportatore e fornitore indiano con infrastrutture ultramoderne, manodopera altamente qualificata e oltre venticinque anni di storia nella fornitura di prodotti di qualità ai propri clienti.

Ha ricevuto diversi certificati e premi per la qualità del suo servizio e, grazie ai suoi esperti tecnici che hanno valutato le diverse opzioni per la migliore automazione europea, dell’industria 4.0, della qualità e dell’alta produzione per la loro linea di film soffiato a 5 strati, ha infine deciso di affidarsi a Syncro.

Syncro, per aumentare la produzione e ridurre al minimo gli scarti, ha fornito per questa linea di film in bolla a 5 strati:

– unità di dosaggio gravimetrico (EASYBATCH)

– sistema IBC (Internal Bubble Cooling)

– dispositivi di misurazione capacitiva dello spessore intorno alla bolla (SKYMEX)

– anelli d’aria automatici (FLYER) per un perfetto controllo e regolazione del profilo di spessore caratterizzati da ingresso singolo dell’aria, camera in fibra di vetro, regolatori di spessore a doppia tecnologia (controllo del flusso e della temperatura – brevetto Tech 2.0) e un sistema di elevazione per regolare l’altezza dell’anello d’aria dalla matrice per ottenere un significativo aumento della produzione oraria e una performance meccanica del film altrimenti irraggiungibile.

Con la migliore collaborazione dell’OEM indiano Rajoo, alla fine dell’anno scorso è stata organizzata con successo una open house.

Con la linea finalmente installata nella loro nuova sede e funzionante a oltre 800 kg/h su una matrice da 550 mm, questa è una storia di successo per tutte le parti interessate.

Il controllo automatico dello spessore operato dall’anello d’aria ha permesso di ridurre la dispersione del profilo di spessore del 75% rispetto a quello originale prima dell’avvio della regolazione automatica.

Un ulteriore esempio delle prestazioni superiori di un anello d’aria elevabile è la produzione Milk Packaging Film or Pouch, sottoposta ai Standard Test Methods per la resistenza all’impatto delle pellicole di plastica con il Free-Falling Dart Method (secondo i vari standard nazionali e internazionali ASTM D1709, ISO 7765-1-1988, JIS K7124-1, GB/T 9639.1-2008).

Qui possiamo osservare il confronto tra due casi di un campione di film da 27,7 µm e un lay flat da 2180 mm prodotti alla stessa produzione oraria.

Con l’anello d’aria del volantino leggermente sollevato dalla matrice di estrusione (circa 180 mm) il test Dart Drop Impact non è riuscito; al contrario, sollevando il Flyer Air Ring a un’altezza di circa 300 mm dalla matrice, lo stesso test è stato superato con successo.

Ci auguriamo che nel 2023 ci siano molte altre installazioni di successo!