EUREXMA scende in campo con la nuova PILOT BLOWN K7!

Syncro Group si prepara per il PLAST, una delle più importanti Fiere per l’Industria delle materie Plastiche che si terrà a Fiera Milano dal 5 all’8 Settembre.

Per Syncro GroupPlast 2023  sarà l’occasione per presentare gli ultimi prodotti PLANET APPROVED, concepiti sempre nell’ottica della ZERO WASTE MYSSION: ridurre gli scarti industriali, l’energia e le risorse di materie prime, avendo un controllo sulla produzione totale.

EUREXMA scenderà in campo con la nuova PILOT BLOWN K7, frutto della stretta collaborazione di due delle aziende facenti parte del gruppo,  SYNCRO ed EUREXMA.


Specializzata nella produzione di linee da Laboratorio e pilota, EUREXMA è una delle ultime aziende entrate a far parte del Syncro Group ed è in grado di fornire linee di estrusione per diversi processi e prodotti, tra cui spicca il film tubolare, sia monostrato che multistrato.

Le linee di estrusione laboratorio e pilota di EUREXMA, infatti, rappresentano una soluzione vantaggiosa ed efficace per tutte le aziende e gli istituti di ricerca che intendono sviluppare formulazioni di film multistrato di diverse caratteristiche e dimensioni con costi e consumi ridotti.

Tra queste linee rientra quindi la PILOT BLOWN K7, linea pilota per la produzione di film a 7 strati, utile per sviluppare formulazioni di film multistrato con polimeri con proprietà diverse:

  • Barriera verso ossigeno, anidride carbonica e odori
  • Leggerezza
  • Resistenza meccanica
  • Resistenza termica e ai raggi UV

Questo consente di ottenere strutture dalle grandi proprietà funzionali, in grado di rispettare gli standard sempre più stringenti imposti nel settore alimentare e medico.

La PILOT BLOWN K7 è composta da 7 estrusori XTR 20 con viti da 20 mm ø, adatte a processare diversi tipi di polimeri con diverse caratteristiche è viscosità.

Il tubolare fuoriuscito dalla filiera di 80 mm ø viene raffreddato grazie all’innovativo anello di raffreddamento prodotto da  SYNCRO, nonché il più piccolo anello automatico disponibile ad oggi sul mercato, il TYPHOON Y00. Questo anello, grazie alla presenza di 36 zone di termoregolazione, è in grado di garantire una temperatura omogenea su tutta la superficie del film tubolare, garantendo le migliori prestazioni in termini di capacità di raffreddamento, stabilità della bolla e accurato controllo del profilo.
Inoltre, grazie all’azione combinata con SONYSCAN, innovativo scanner ad ultrasuoni fornito da  SYNCRO, è in grado di garantire un controllo dello spessore del film preciso e con ottime tolleranze.

L’azione combinata di tutte queste componenti permette di ottenere un film tubolare di diverse larghezze, fino ad un massimo di 400 mm, e diversi spessori, con un range dai 20 ai 150 micron.

Il film prodotto viene poi analizzato con EYES, un sistema di ispezione visiva della qualità prodotto da ACELABS. Questo sistema, grazie alle sue telecamere ad alta risoluzione e alle diverse configurazioni di illuminazione, è in grado di scansionare il 100% della pellicola, rilevando e classificando ogni tipo di difetto.

Infine la presenza dei dosatori gravimetrici SYLINE XXS, infine, posti su tutti gi estrusori della linea, garantisce un preciso controllo della portata dell’estrusore.
SYLINE, infatti, grazie all’azione di una cella di carico off center, è progettato per alimentare gravimetricamente la bocca dell’estrusore e per controllarne la portata.

La gestione intelligente delle materie prime, l’analisi e la selezione degli scarti post-industriali, la verifica e l’ottimizzazione delle ricette, l’automazione della produzione, la qualità in linea e il riciclo dei rifiuti post-industriali identificano la “ZERO WASTE MYSSION” la missione aziendale di Syncro Group, che vede impegnate al suo raggiungimento tutte le società del GRUPPOSYNCROPLASMACPLANTECH-CSTACELABSEUR.EX.MA. e SBDRY,

Per richiedere il tuo biglietto, compila il modulo scrivendo PLAST FREE TICKET e ti invieremo un’e-mail con i codici di registrazione.

CLICCA QUI PER RICEVERE IL TUO BIGLIETTO GRATUITO