Un impianto che ne vale tre

Il 4-5 luglio 2024 Rajoo Engineers Limited ha invitato importanti aziende leader del settore dell’imballaggio flessibile a partecipare ad un open house di due giorni tenutosi a Rajkot, India.

SYNCRO è stata ospite di Rajoo Engineers Limited , azienda leader nella costruzione di impianti tecnologicamente avanzati per l’estrusione di film plastici, protagonista indiscusso del mercato indiano e internazionale.

Questo evento ha riunito i leader del settore, creando un ambiente favorevole per interazioni significative e ponendo le basi per collaborazioni nel mercato Indiano dove vediamo come protagonista Syncro India che si afferma, con la sua gamma di prodotti, quale partner affidabile che incontra e soddisfa le esigenze del mercato dell’estrusione per film in bolla.

Le giornate sono state occasione per un intenso confronto sulle tendenze future dell’imballaggio flessibile in generale con una visione globale: dalle tematiche della sostenibilità all’evoluzione delle linee di estrusione per film in bolla ad alte prestazioni.

Durante la seconda giornata, la più attesa, si è assistito alla presentazione di un impianto POD di estrusione in bolla a 5 strati della nuova serie denominata PROEX, installato e funzionante in un’importante realtà che opera a livello mondiale: Balaji.

SYNCRO è stata co-attrice protagonista di questa installazione e delle performances raggiunte con:

  • Myblend3, dosatori continui a perdita di peso;
  • Sylink, sistema di trasporto centralizzato;
  • Flyer3; anello automatico contro flusso ad alta efficienza;
  • Skymex , misuratore di profilo capacitivo non contact;
  • IBC, controllo del gonfiaggio e raffreddamento interno della Bolla;
  • Syntrol Infinity, supervisore linea open vendor che permette l’integrazione di terze parti;
  • EasyEyes, web inspection con l’innovativa configurazione winder embedded, elegantemente incorporata nella struttura del mezzanino.

 

L’’impianto è stato sviluppato con estrema cura del dettaglio in ogni componente, con una ricerca di massima ergonomia d’uso e di manutenzione, con attenzione allo stile ed al design oltre che alle performaces.

In particolare la linea POD COEX 5, con produzione di film da laminazione, con portata oraria che ha raggiunto i 1000 Kg/h, ha migliorato il profilo del film di circa il 75% rispetto al valore originale grezzo del film non regolato portando un profilo stabile con 2 σ compreso in ± 1 mm.

Risultato ottenibile sul mercato solo grazie alla tecnologia Syncro Tech 2.0, ovvero la regolazione del profilo tramite la combinazione del volume e del riscaldamento dell’aria.

Tech 2.0, brevetto consolidato di Syncro, oltre a garantire il miglior profilo garantisce la miglior planarità del film estruso.

In conclusione, l’anello di raffreddamento Flyer3, dotato di duplice tecnologia di regolazione dello spessore unito alla qualità del melt estruso, all’efficacia del sistema di controllo del processo, ha conferito alla bolla una stabilità senza eguali producendo un film con prestazioni meccaniche superiori allo standard.

Frutto della collaborazione e della sinergia che si è formata tra i due team dell’automazione, il controllo della linea di estrusione è stato affidato interamente a SYNCRO con il suo supervisore Syntrol Infinity.

Ultimo step, che fa ripartire tutto il ciclo produttivo dall’inizio: Plasmac.

Alpha 35 è progettata specificatamente per riciclare in linea i rifili prodotti durante l’estrusione di film fino a 30 Kg/h.

Alpha 35 riceve in un trim basket perforato i rifili che, senza preventiva triturazione, ciclonano nella bocca di alimentazione, separandoli dall’aria usata per aspirarli dall’avvolgitore della linea.

Il materiale viene così compattato e fuso dalla vite di estrusione (esclusiva tecnologia SST di Plasmac) a vite corta per produrre a bassa temperatura e ridotto consumo energetico pellet riciclati di alta qualità.

SYNCRO ha giocato un ruolo fondamentale nel successo dell’evento, presentando la sua gamma completa di prodotti dedicati al processo di estrusione. La partecipazione attiva di tutto il Gruppo SYNCRO ha non solo arricchito il programma della manifestazione, ma ha anche dimostrato il valore e l’innovazione delle soluzioni offerte dall’azienda, rafforzando ulteriormente la partnership con Rajoo Engineers Limited  e aprendo nuove opportunità nel mercato globale.

Per SYNCRO è stato un onore essere scelta per questo progetto che è stato una grande sfida e ringrazia per questa opportunità Rajoo e Balajii.