Syncro si prepara per il PLAST

Syncro Group si prepara per il PLAST, una delle più importanti Fiere per l’Industria delle materie Plastiche che si terrà a Fiera Milano dal 5 all’8 Settembre.

Per SYNCRO, Plast 2023  sarà l’occasione per presentare gli ultimi prodotti PLANET APPROVED, concepiti sempre nell’ottica della ZERO WASTE MYSSION: ridurre gli scarti industriali, l’energia e le risorse di materie prime, avendo un controllo sulla produzione totale.

Vieni a scoprire sull’isola di 500 mq completamente dedicata al Gruppo, i prodotti esposti da SYNCRO, una gamma in continua evoluzione, che si confermano essere, fin dal 2007, un punto di riferimento nel settore:

TYPHOON3. Lo speciale design della camera di alimentazione e del suo turbolatore (brevettato da SYNCRO), ottimizza la distribuzione dell’aria ottimizzata lungo i 360 gradi della circonferenza dell’anello e un riempimento planare ed omogeneo dei canali radiali di regolazione. TYPHOON3 è un anello d’aria di raffreddamento automatico evolutivo e ad alta efficienza energetica. L’anello di raffreddamento automatico, che può alloggiare inserti single lip, dual lips o flyer, rappresenta uno step evolutivo del predecessore per la capacità di raffreddamento e la stabilità della bolla (più produzione oraria), la maggiore efficienza energetica (minori consumi), la rapidità nella correzione della dispersione dello spessore del profilo (meno scarto durante l’avvio e il cambio di ricetta) unita ad una efficacia più spinta e più puntuale del controllo di spessore.

MYBATCH3. In anteprima mondiale ci sarà il nuovo dosatore batch, completamente rivisitato e con un design compatto e accattivante. MYBATCH3 è caratterizzato da prestazioni superiori per la precisione del dosaggio di componenti minori e per la omogenea miscelazione. Il dosatore è configurabile da 2 a 6 componenti. La possibilità di processare materiali caldi, di dosare materiali in forma di granulo o di macinato, di drenare in automatico uno o più componenti, di assemblare tramogge individuali e relativi caricatori direttamente sulla macchina oppure, in alternativa, collegare con tubi il dosatore a tramogge di prestoccaggio e caricatori alloggiati sul mezzanino sono alcune tra le opzioni disponibili.

SYBLEND. Il dosatore gravimetrico a perdita di peso in continuo è progettato per dosare e miscelare più componenti simultaneamente. La precisione e la reattività dei dosatori a coclea motorizzata garantiscono fin dai primi istanti di funzionamento e ad ogni piccola variazione del trasporto dei granuli il giusto rapporto tra i componenti, la miscelazione omogenea e il controllo della portata dell’estrusore fondamentali per ottenere la corretta stratificazione e la qualità del prodotto finale. E’ il dosatore ideale per tutti i processi di estrusione multistrato e nell’industria del filato come processi BCF, FDY and POY.

MYBLEND. L’aggiunta di una tramoggia pesata batch interposta tra caricatore e dosatore a perdita di peso del tipo SYBLEND dà vita ad un dosatore capace di riconoscere e correggere eventuali problemi intercorsi nella fase di ricarica della tramoggia a perdita di peso, fase di funzionamento inevitabilmente volumetrico in tutte le macchine funzionanti a perdita di peso. La presenza di due sistemi gravimetrici simultanei, l’uno batch e l’altro continuo, consente inoltre di certificare l’effettiva qualità del dosaggio eseguito dal dosatore e la segnalazione di anomalie o la necessità di taratura delle celle di carico attive nei due sistemi. Per questa ragione MYBLEND è il dosatore ideale per tutti i processi dove il controllo e la stabilità del dosaggio deve essere contenuto irrinunciabilmente in confini strettissimi come nel caso di linee textile e farmaceutiche.

TETRYX. La centralina automatica di smistamento materiali consente di collegare in un’unica stazione fino a 24 punti di prelievo (silo, day-bin) ad un massimo di 24 caricatori, automatizzando totalmente il trasporto dei materiali dallo stoccaggio alle utenze. Il numero di ingressi e uscite, determinati dalla configurazione dell’impianto, sono estendibili con totale libertà grazie alla possibilità di disporre più stazioni in serie.

 

SKYMEX Il misuratore di spessore oscillante o rotante attorno alla bolla estrusa può essere capacitivo a contatto, capacitivo no contact o a raggi X backscatter. Il sensore installato sull’elemento centrale di una trave telescopica a tre stadi (brevettato da SYNCRO) è sempre allineato all’asse della bolla in posizione mediana tra i due carrelli motorizzati sui quali è imperniata ai suoi estremi. Principali pregi della macchina sono: i ridotti ingombri in rotazione fondamentali per l’installazione su esigui spazi delle incastellature del cliente, la rigidezza della trave telescopica, l’assenza di vibrazioni e il range di lavoro esteso fino a un rapporto 4:1 tra diametri della bolla massima e della bolla minima.

DYDUSTER & EASYTRAP. I caricatori SYNCRO sviluppano nuove funzionalità quali la separazione e rimozione della polvere dal granulo che alimenta il dosatore e l’estrusore eliminando alla fonte l’insorgenza di difetti superficiali del film, gel e infusi;  dei capelli d’angelo e di tanti indesiderati e onerosi fermi macchina per mancata alimentazione, limitando difetti nella produzione e, ancor più, scarti e i prodotti fuori tolleranza.

ZYROWAX L’aspirazione di monomeri e particelle rilasciate in ambiente dalla bolla estrusa ad alta temperatura migliora la qualità dell’aria dell’ambiente fabbrica ed estende il tempo di funzionamento dell’impianto riducendo il numero di interventi di pulizia degli inserti dell’anello di raffreddamento e di altre parti dell’impianto su cui si depositano e si accumulano.

ZYROBLOCK. Sfruttando la meccanica dei guidabolla che assecondano il diametro variabile della bolla è possibile inserire soffiatori di aria di raffreddamento aggiuntivi sia in modalità di ulteriori livelli del guidabolla principale sia come veri e propri guidabolla posizionati prima dei piani di collassamento e del nip riducendo la temperatura della bolla quando l’aumento della produzione oraria e la temperatura dell’ambiente risultino particolarmente critiche per il noto fenomeno di Blocking.

SKYLAB. Una macchina da laboratorio per la misura dello spessore del film prelevato dalla bobina appena terminata è ora disponibile a bordo linea. Il profilo dello spessore rilevato dalla striscia di film della bobina ultimata e quello rilevato sulla bolla in produzione sono elaborati, confrontati e correlati dallo stesso processore. Misure dapprima disgiunte e ora associate possono fornire in tempo quasi nullo indicazioni, controlli, verifiche e procedure automatiche di identificazione e correzione di difetti a garanzia della qualità del prodotto finito.

MISURATORI DI SPESSORE. La gamma di misuratori di spessore disponibile in SYNCRO è in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei processi di estrusione e di accoppiamento.

Layerscan: ha la capacità di discriminare e misurare contemporaneamente sia lo spessore totale del film che quello dello strato barriera in una struttura multistrato

Optyscan: sistema di misurazione a sensore ottico

Rayxscan: usa una trasmissione del raggio X per misurare l’omogeneità del materiale

Combyscan: è un sistema di misurazione senza contatto basato sulla tecnologia combinata induttiva e capacitiva

Shadyscan: misuratore a proiezione laser & sensore induttivo a corrente parassita

Bytascan: utilizza il principio della trasmissione  raggi  Beta  attraverso  il  materiale  per  misurarne  la  densità,  il  peso  e  lo  spessore solitamente indicati in g/m2 o in μm

MODYX Il nuovo dosatore continuo a perdita di peso è progettato per garantire la precisa alimentazione gravimetrica di un componente nella bocca dell’estrusore rispettosa, in rapporto con gli altri componenti della ricetta, della portata complessiva dell’estrusore.

Sull’isola di SYNCRO GROUP troverai una sezione interamente riservata alla gamma completa di misuratori WIRE&CABLE; sistemi di controllo dei principali parametri di processo nell’estrusione dei cavi elettrici:

I misuratori della serie DIAMEX, dedicati alla misura senza contatto del diametro di cavi e tubi di varie dimensioni

DEFEX, dispositivo optoelettronico di ultimissima generazione per la misurazione e l’identificazione in linea di difetti superficiali, quali protuberanze, strozzature, abrasioni, assenze locali di isolamento, parziali distacchi o scaglie

VELOMEX, misuratore laser per la determinazione di posizione in lunghezza e velocità lineare

GLIMEX: Spark tester per il controllo dell’integrità dell’isolamento del cavo, consente di rilevare in linea i difetti di isolamento di un cavo elettrico, quali buchi, tagli, falle o assenza di isolamento

La forza di Syncro Group si evince dalla sinergia che si è creata tra le aziende che compongono il GRUPPO, di cui il nostro EYES è un altro esempio. La sinergia unica tra Syncro ed AceLabs ha dato vita ad un sistema di visione per il controllo qualità in linea di film plastici, garantendo così un pacchetto di soluzioni completo per il controllo qualità, in linea con i maggiori standard di automatizzazione.

 

La gestione intelligente delle materie prime, l’analisi e la selezione degli scarti post-industriali, la verifica e l’ottimizzazione delle ricette, l’automazione della produzione, la qualità in linea e il riciclo dei rifiuti post-industriali identificano la “ZERO WASTE MYSSION” la missione aziendale di Syncro Group, che vede impegnate al suo raggiungimento tutte le società del GRUPPO: SYNCROPLASMACPLANTECH-CSTACELABSEUR.EX.MA. e SBDRY,

Per richiedere il tuo biglietto, compila il modulo scrivendo PLAST FREE TICKET e ti invieremo un’e-mail con i codici di registrazione.

CLICCA QUI PER RICEVERE IL TUO BIGLIETTO GRATUITO